Migrazione Dominio Posta

Si comunica che nei prossimi giorni, per tutto il personale docente e TAB, inizieranno le procedure di migrazione del dominio di posta istituzionale sincronizzando le caselle e unificando il dominio you.unipa.it con il dominio unipa.it.
La migrazione avverrà in diversi steps. In una prima fase verranno sincronizzate le caselle di unipa.it e di you.unipa.it e per tale motivo verranno bloccati tutti i redirect automatici al fine di evitare possibili loop nel processo. In ottemperanza al GDPR, i redirect automatici a domini esterni rispetto al dominio unipa.it verranno sospesi e non sarà più possibile attivarli; in tal modo si potrà garantire che comunicazioni riservate non verranno inviate automaticamente a caselle fuori del dominio unipa.it. Una volta raggiunta la sincronizzaizone delle cartelle verrà comunicato ad ogni utente la sua data di switch-off.


Inizio Operazioni di Sincronizzazione

Da giorno 21 ottobre per tutti gli utenti del mailstore-01 inizierà lo step di sincronizzazione della casella @unipa.it su Horde alla casella @you.unipa.it su M365 come anticipato dalla comunicazione del 16 settembre u.s.
Nota Migrazione Posta

Gli utenti riceveranno rispettivamente nella propria email la notifica di avvio sincronizzazione.
Potranno comunque continuare ad usare la webmail horde per spedire e ricevere e si ritroveranno la stessa email anche su outlook di you.unipa.it

Durante la sincronizzazione nessuna operazione è richiesta da parte sua.
Al termine della sincronizzazione massiva, con una seconda email le verrà comunicato il giorno dello switch-off.
Dal ricevimento della seconda email e entro la data di switch-off dovrà procedere a migrare da Horde i suoi contatti e i suoi calendari seguendo i passi previsti sulle due guide disponibili:
a) Migrazione contatti
b) Migrazione calendari

Si ricorda che all’inizio della migrazione verranno disattivati tutti i forward automatici verso altre caselle email e, in ottemperanza al GDPR, non potranno essere attivati.
Per eventuali dubbi si suggerisce di completare la lettura della presente pagina; per eventuali ulteriori domande si può scrivere all'indirizzo supportosia@unipa.it o chiamare il n. 09123860911.


Attivato il sistema Oauth2! Cosa fare?

Dal 1 novembre 2022 Microsoft per motivi di sicurezza ha deprecato l'autenticazione base e attivato il nuovo protocollo Oauth2.
Tutti gli accessi client per il sistema Office365 devono quindi essere configurati con il nuovo protocollo.
Per chi, quindi accede alla posta office365 con client tipo Thunderbird e/o altri deve configurare correttamente IMAP seguendo la presente guida:
a) Configurare Thunderbird per Office 365 utilizzando IMAP con Oauth2


Switch-off! Cosa comporta

Dal giorno di switch-off il dominio @you.unipa.it verrà posto come alias e verrà attivato il dominio @unipa.it come dominio principale su Office365.
La consultazione della nuova posta dovrà essere necessariamente fatta sulla webmail di outlook di Office 365.

Si consiglia fin da ora di prendere confidenza con il servizio webmail di you.unipa.it in quanto allo switch-off tale servizio tratterà tutta la posta del dominio unipa.it.
Durante il periodo di sincronizzazione gli utenti che accederanno al dominio you.unipa.it potranno vedere anche la posta ricevuta su @unipa.it; si consiglia comunque di continuare ad effettuare tutte le operazioni sulla posta da webmail horde fino alla data dello switch-off.
Dopo lo switch-off il dominio principale di office365 diventerà @unipa.it. Nella stessa casella si continuerà a ricevere posta dall'alias @you.unipa.it, ma tutti gli accessi verso le applicazioni Microsoft, Word, Excel, Teams, OneDrive, SharPoint, Forms, etc, saranno configurati con @unipa.it.
Ciò garantisce finalmente di essere contattati su Teams con la propria casella istituzionale @unipa.it e poter condividere documenti su OneDrive utilizzando appunto il proprio account istituzionale.


Perchè migrare?

Ad oggi il personale docente e TAB hanno a disposizione la casella @unipa.it, la casella community@unipa.it e la casella @you.unipa.it su cui sono attive tutte le applicazioni Office365.
Al fine di ottimizzare le risorse interne e in tecnologia cloud, considerando tutti gli aspetti di privacy, protezione e trattamento dei dati, è stato proposto di fondere il dominio @you.unipa.it rendendo @unipa.it dominio principale su Office 365.
Questo consente, in particolare per la posta, di passare da 8 GB a 100GB di spazio webmail per ogni utente con un archivio dinamico fino a 1TByte ad utente su OneDrive.
Di poter creare gruppi di condivisione attraverso gli account istituzionali permettendo ad altre Università di far partecipare l'utente unipa ai propri meeting e condividere le proprie risorse.
Di poter disporre, in ottemperanza alle disposizioni di sicurezza informatica, di un sistema di conformità al GDPR e pronto all'uso del Multi Factor Authenticator (MFA) che entrerà in vigore su tutti gli applicativi entro il 30 settembre 2022.


Cosa rimane a regime?

Tutto il personale docente avrà la casella di posta @unipa.it integrata su Office365 e potrà accedere e sincronizzare fino a 5 device per usare in modo immersivo tutta la piattaforma office e gli applicativi di collaborazione (Teams, Forms, Booking, etc.) con il proprio account istituzionale.
Continuerà anche ad usare il proprio account @community.unipa.it su piattaforma GSuite EDU, ma non sarà consentito il redirect della posta.
Tutti gli studenti continueranno ad usare sia il proprio account @you.unipa.it di Office365, sia @community.unipa.it di GSuite EDU; su Office verrà attivato l'MFA e non sarà consentito il redirect della posta.
Tutto il personale TAB avrà la casella di posta @unipa.it integrata su Office365 e potrà accedere e sincronizzare fino a 5 device per usare in modo immersivo tutta la piattaforma office e gli applicativi di collaborazione (Teams, Forms, Booking, etc.) con il proprio account istituzionale.
Stanti le policy attualmente vigenti di Google, non è intenzione dell’Amministrazione dismettere il servizio. Di conseguenza l’account @community.unipa.it non è interessato dal processo di migrazione e non subisce, al momento, alcuna modifica e può continuare ad essere utilizzato regolarmente dal personale docente e dagli studenti.
Dopo la conclusione dei lavori di migrazione, per il solo personale TAB, verrà avviato un processo di exit strategy del dominio @community.unipa.it su GSuite EDU Le funzionalità di archiviazione dei dati attualmente utilizzate dal personale TAB e riferite a Drive trovano un valido corrispettivo in OneDrive che, a partire da questo momento, si invita a volere utilizzare come ambiente di riferimento per la memorizzazione in Cloud dei dati.
Successivamente saranno pubblicate le linee guida sull'archiviazione dei dati relativi agli uffici di Ateneo.


Le caselle di Struttura

Terminata la migrazione delle caselle utente del personale docente e TAB si procederà alla razionalizzazione e regolamentazione delle caselle di struttura.
Tutte le caselle di struttura verranno trasformate in caselle condivise; queste non avranno password ma verranno condivise fra più utenti con la specifica del ruolo e dell'autorizzazione. In questo modo ogni utente sarà abilitato alla casella condivisa attraverso un'autorizzazione in lettura e/o scrittura e potrà accedere ad essa con le proprie credenziali di ateneo e con il proprio dispositivo MFA.


Info e Comunicazioni

Tutte le operazioni saranno seguite dal Settore Servizi Generali UO Sistemi e le attività verranno prontamente comunicate agli utenti attraverso la pubblicazione su questa pagina e specificatamente agli utenti tramite email con l'indirizzo noreply supportom365-noreply@unipa.it